Opera Crea - BANDO - Opera Fiammae
949
page-template-default,page,page-id-949,bridge-core-2.5.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive

Opera Crea

 

BANDO DI RESIDENZA ARTISTICA

PER LA CREAZIONE DI UNO SPETTACOLO

Opera Fiammae, è una compagnia che si occupa di spettacolo, dalla concezione creativa alla produzione esecutiva alla gestione operativa, compresa l’implementazione di artisti, attrezzature di scena, costumi, musiche e coreografie, promuove gratuitamente una residenza di professionalizzazione rivolta agli artisti dello spettacolo dal vivo finalizzata alla costruzione di uno spettacolo.   

Sarà selezionato/a un/a artista o una compagnia fino a un massimo di 6 componenti, ai quali sarà assegnata una sala in una cascina immersa nella natura in cui creare o perfezionare il proprio spettacolo per un periodo di 1 settimana.

Il lavoro che si svolgerà durante il periodo di residenza sarà assistito da Anton Bonura che curerà la regia e la direzione tecnica.

Potranno partecipare artisti/e operanti nell’ambito delle arti sceniche senza limitazione di linguaggi espressivi e tecniche artistiche.

La residenza si concluderà con una dimostrazione in presenza di pubblico nella stessa cascina.

L’ospitalità degli artisti sarà a carico di Opera Fiammae, che offrirà l’alloggio, l’uso della sala e della cucina.

Seminario La Vita delle Fiamme

  Destinatari

Il Bando è rivolto ai/alle singoli/e artisti/e e alle compagnie professionali che operano nel teatro e circo contemporaneo, nella danza, nella performing art e arti dello spettacolo dal vivo. Possono partecipare tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli/e artisti/e non pone limiti anagrafici.

Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

Il Bando è rivolto ad artisti/e e compagnie residenti nel territorio europeo che hanno un progetto o uno spettacolo che si trova nella fase iniziale della creazione o nato da non più di due anni.

Importante: le candidature proposte devono riguardare esclusivamente spettacoli senza fuoco.

 

  Modalità di partecipazione

Gli/le artisti/e interessati/e dovranno far pervenire la loro candidatura entro e non

oltre il giorno 14 marzo 2021.

Per partecipare alla selezione, ogni candidato dovrà compilare la scheda di adesione allegata a questo LINK           completa di curriculum artistico, scheda artistica e tecnica del progetto, e link a video (si accettano video di prove).

Non sono previsti costi di iscrizione.

Gli artisti selezionati saranno invitati a menzionare il nome del regista e della compagnia Opera Fiammae in tutti i loro materiali promozionali per ogni futura rappresentazione dello spettacolo elaborato durante la residenza.

 

  Selezione delle candidature

Le proposte presentate saranno sottoposte a valutazione in base ai seguenti criteri:

  •  originalità e qualità del progetto;
  •  fattibilità del progetto;
  •  curriculum artistico.

La selezione sarà effettuata a giudizio del direttore creativo della compagnia Opera Fiammae.

Gli artisti vincitori saranno contattati entro il 21 marzo 2021.

 

  Luogo e date

La residenza si svolgerà a Griciglioana – Estro Montano, un accogliente spazio nei boschi del basso Appennino Tosco-Emiliano, in un borgo in provincia di Prato nella sede dell’Ass. Venti di Terra che gestisce un ex fienile ristrutturato adiacente ad una antica casa contadina immersa nella natura.

La sala misura 10 m x 8 m con altezza 4,70 m al centro ed è provvista di uno spazio ad uso foresteria e di una cucina attrezzata.

Non verranno rimborsati i costi di viaggio.

Saranno a carico degli artisti selezionati i pasti e le spese per la legna del riscaldamento.

La residenza potrà svolgersi tra il 29 marzo e il 18 aprile 2021 (le date sono da concordare e potranno subire variazioni in base alle disposizioni sanitarie vigenti) e durerà 7 giorni.

La compagnia Opera Fiammae declina ogni responsabilità in merito ad eventuali danni o infortuni degli artisti e dei loro collaboratori.

  Informazioni

Ogni informazione in ordine al presente bando può essere richiesta al responsabile del

procedimento Anton Bonura, inviando una email a info@operafiammae.com con oggetto Opera Bando.

 

 

  Trattamento dei dati

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 il trattamento dei dati raccolti viene effettuato esclusivamente in funzione della presente procedura. Titolare del trattamento dei dati è Anton Bonura, direttore creativo della Compagnia Opera Fiammae.